- Prendi la pasta sfoglia fresca e trasforma le strisce nella forma di picciolini o cannoncini preferendo il diametro maggiore. Assicurati di mantenerli dritti per il cotto che possa rendere ancora più difficile mantenerli compatti.
- Risciacqua gli asparagi, poi tagliala a metà a crudo salatali ed infilarle nella pasta, mentre nel frattempo grattuggia il formaggio mozzarella a crudo finché riesce a diventare fine come polvere, e metti 3 cucchiai di latte tiepidi insieme al formaggio grattuggiato per insaporire.
- Quindi prepara un composto di olio d’oliva, tuorlo d’uovo, sale, e pepe. Mescola il tutto fino ad ottenere un’omogeneità perfetta ed appena pronto cospargo i tuorli sull’interno della pasta per far aderire in maniera perfetta al composto di latte e mozzarella.
- In una padella scalda l’olio d’oliva, poi spalma i cannoncini e lascia in cottura a fiamma bassa e per un minimo di 5 minuti per rigonfiare con fuoco allegro.
- Infine ripeti con il trattamento già applicato verso gli altri cannoncini. Appena cotti lo spolvero con del pepe fresco ed infine serveli ben caldi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.