Cannoncini di asparagi

Per realizzare la ricetta Cannoncini di asparagi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Cannoncini di asparagi

Ingredienti per Cannoncini di asparagi

asparagilattemozzarellaolio d'oliva extra-verginepasta sfogliapepesaletuorlo d'uovo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cannoncini di asparagi

La ricetta Cannoncini di asparagi è un piatto tipico della tradizione italiana, che appare come un abbinamento perfetto tra la primavera, con i primi asparagi di stagione, e gli antipasti di festa. Questo piatto ricco e cremoso è un perfetto inizio per un progetto conviviale di primavera, è un piatto dove predominano i sapori dolci e profumati ed è solitamente servito come antipasto.

  • Prendi la pasta sfoglia fresca e trasforma le strisce nella forma di picciolini o cannoncini preferendo il diametro maggiore. Assicurati di mantenerli dritti per il cotto che possa rendere ancora più difficile mantenerli compatti.
  • Risciacqua gli asparagi, poi tagliala a metà a crudo salatali ed infilarle nella pasta, mentre nel frattempo grattuggia il formaggio mozzarella a crudo finché riesce a diventare fine come polvere, e metti 3 cucchiai di latte tiepidi insieme al formaggio grattuggiato per insaporire.
  • Quindi prepara un composto di olio d’oliva, tuorlo d’uovo, sale, e pepe. Mescola il tutto fino ad ottenere un’omogeneità perfetta ed appena pronto cospargo i tuorli sull’interno della pasta per far aderire in maniera perfetta al composto di latte e mozzarella.
  • In una padella scalda l’olio d’oliva, poi spalma i cannoncini e lascia in cottura a fiamma bassa e per un minimo di 5 minuti per rigonfiare con fuoco allegro.
  • Infine ripeti con il trattamento già applicato verso gli altri cannoncini. Appena cotti lo spolvero con del pepe fresco ed infine serveli ben caldi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.