Questi cannoli sono un’interpretazione contemporanea del classico piatto siciliano, rivista per soddisfare le esigenze di quanti cercano un dessert più leggero. La sostituzione della frittura delle cialde e della panna montata con una crema più leggera e un impasto di ricotta vegan, ha creato un prodotto che non solo è delizioso ma anche più sano.
Per preparare questa deliziosa ricetta, è necessario iniziare preparando la ricotta un giorno prima. Spegnere il latte di soia dopo la ebollizione, aggiungere gli 5 cucchiai di aceto di mele e mescolare velocemente. Dopo alcuni minuti, versare il contenuto in un colino a maglie fitte e sciacquare rapidamente con acqua corrente. Conservare il colino in frigo per un giorno, fino a quando il liquido non si sarà completamente disperso.
- Per preparare le cialde, amalgamare gli ingredienti, è necessario aggiungere latte vegetale o acqua se necessario, impastando fino a formare una palla di impasto liscio e omogeneo. Far riposare in frigo per almeno un’ora, poi stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm.
- Taggiore dei cerchi del diametro di 8/10 cm circa con un coppapasta, arrotolare i cerchi sulle formine per cannoli unte e infornare a 180° per 20 minuti circa.
- Per preparare la crema, mettere in un pentolino 1/2 litro di latte di soia, aggiungendo lo zucchero di canna, la vaniglia e la scorza di limone. Amalgamare l’amido di mais e mescolare finché non si addensa, poi spegnere il fuoco e togliere la scorza di limone. Lasciar raffreddare.
- In una ciotola amalgamare la ricotta e la crema, aggiungendo le scorze d’arancia candite. Poi, con l’aiuto di una sac-à-poche, farcire le cialde con il composto ottenuto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.












