Cannoli siciliani in versione light

Per realizzare la ricetta Cannoli siciliani in versione light nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cannoli siciliani in versione light

Ingredienti per Cannoli siciliani in versione light

aceto di meleamido di maisarancecialdeciliegie canditecioccolato fondentegocce di cioccolatolatte di soialimonimaismelepistacchiricottasalescorza d'aranciascorza di limonesoiavanigliazucchero a velozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cannoli siciliani in versione light

La ricetta Cannoli siciliani in versione light

Questi cannoli sono un’interpretazione contemporanea del classico piatto siciliano, rivista per soddisfare le esigenze di quanti cercano un dessert più leggero. La sostituzione della frittura delle cialde e della panna montata con una crema più leggera e un impasto di ricotta vegan, ha creato un prodotto che non solo è delizioso ma anche più sano.

Per preparare questa deliziosa ricetta, è necessario iniziare preparando la ricotta un giorno prima. Spegnere il latte di soia dopo la ebollizione, aggiungere gli 5 cucchiai di aceto di mele e mescolare velocemente. Dopo alcuni minuti, versare il contenuto in un colino a maglie fitte e sciacquare rapidamente con acqua corrente. Conservare il colino in frigo per un giorno, fino a quando il liquido non si sarà completamente disperso.

  • Per preparare le cialde, amalgamare gli ingredienti, è necessario aggiungere latte vegetale o acqua se necessario, impastando fino a formare una palla di impasto liscio e omogeneo. Far riposare in frigo per almeno un’ora, poi stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm.
  • Taggiore dei cerchi del diametro di 8/10 cm circa con un coppapasta, arrotolare i cerchi sulle formine per cannoli unte e infornare a 180° per 20 minuti circa.
  • Per preparare la crema, mettere in un pentolino 1/2 litro di latte di soia, aggiungendo lo zucchero di canna, la vaniglia e la scorza di limone. Amalgamare l’amido di mais e mescolare finché non si addensa, poi spegnere il fuoco e togliere la scorza di limone. Lasciar raffreddare.
  • In una ciotola amalgamare la ricotta e la crema, aggiungendo le scorze d’arancia candite. Poi, con l’aiuto di una sac-à-poche, farcire le cialde con il composto ottenuto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crema di cannellini e polpo grigliato: che bontà!

    Crema di cannellini e polpo grigliato: che bontà!


  • Cheescake fichi e prosciutto con base di canestrelli

    Cheescake fichi e prosciutto con base di canestrelli


  • Ossobuco e risotto allo zafferano: che bontà!

    Ossobuco e risotto allo zafferano: che bontà!


  • Hot dog da urlo: halloween da paura!

    Hot dog da urlo: halloween da paura!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.