In Sicilia, il cannoli siciliani alla ricotta rappresentano il dolce più rappresentativo della mia terra, insieme alla cassata. Quello sia la mia patria, ogni volta che torno a casa devo assolutamente andare in pasticceria e mangiare un cannolo con la ricotta.
Questo piatto è un dolce che viene mangiato tutto l’anno e in qualsiasi momento, soprattutto nei momenti di festa. Il cannolo è un dolce che troviamo in ogni parte della Sicilia, da Trapani a Ragusa, e può variare la guarnizione che può essere con le ciliegie candite o con il pistacchio di Bronte.
- Per la preparazione della scorcia, si mescolano 40 grammi di zucchero semolato e 30 g di Marsala secco in una planetaria con l’attrezzo a foglia. Si aggiungono 20 g di farina, 10 g di cacao amaro, 5 g di sale e 15 g di strutto. Si uniscono l’uovo e si lavora l’impasto fino a ottenere una palla compatta. Si avvolge la palla nella pellicola da cucina e si riposa in frigo per un’ora.
- Si stende l’impasto ad uno spessore sottile, aggiungendo man mano la farina sia sul piano di lavoro che sull’impasto. Si tagliano dei dischetti dal diametro di circa 10 cm e si avvolti le cannelle unte d’olio. Si uniscono i bordi sigillando con un goccio di acqua.
- Si fanno friggere le scorzie in abbondante olio ben caldo in un pentolino con bordi alti, appena saranno leggermente dorati, si scolano, si tamponano con carta assorbente e si toglieno subito le cannule.
- Per la crema di ricotta, si mescolano 500 g di ricotta di mucca o pecora con 80 g di cioccolato a scaglie o gocce di cioccolato. Si aggiungono q.b. ciliegie candite e q.b. pistacchio tritato. Si lascia riposare la crema in frigo per un’ora.
Confezionamento cannoli:
Riempiamo le scorze con la crema di ricotta livellandola alle estremità e decoriamo con la ciliegia candita e con la granella di pistacchio di Bronte. Potete anche spolverizzare con zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.