Questo piatto è spesso servito durante le feste e occasioni speciali, come il Ferragosto, il 1º Agosto e durante periodi che richiedono una ricca e gustosa preparazione, un po’ come capitava un tempo in Puglia durante le Feste di San Rocco. Sono delle occasioni durante le quali è normale concedersi alcuni giorni di carnevale; è per questo motivo che questi cannelloni di melanzane sono molto ricercati dai ristoratori locali per le solite ricorrenze. Le melanzane hanno una relazione etimologica con il Melanzaneo, costume dell’Anteponimento della parola melanzane a un nome proprio, che deriva da una voce dialettale per “pezzente di colore tenebroso” ed è divenuto un modo di presentarsi umili e modesti.
Per preparare i Cannelloni di melanzana, si procede come segue:
- Cuocere le melanzane, tagliate a strisce sottili, in padella con un po’ di olio, pepe e origano fino a quando non sono tendenti a essere morbide.
- Stemperate i pomodori freschi con basilico e un po’ di sale.
- Preparare il ripieno con una miscela di prosciutto cotto, ricotta, formaggi, origano e pepe.
- Imbottire le melanzane con il ripieno e condisce con la miscela di pomodori, basilico e un po’ di olio.
- Servire quindi tali cannelloni di melanzane.
- Tali strisce sono poi ungibilmente colate insieme e infine cucinate di nuovo in un tegame in forno.
- Il Cannelloni di melanzane sono le preparazioni più pregiate dei locali gastronomici durante l’estate, perché i funghi vissuti con la stagione del non consumarne.
Ultimi metodi di cucina che hanno generato grandissima innovazione, forse sono ancora da introdurre e ancora non ci saranno ulteriori imbastardimenti degli elementi presenti in altre ricette.
Ulteriori varianti e consigli, assicuriamoci di lasciare una parola.
Prendete pure attento spazio di archiviazione e non usateli.
Tuttavia, perché? E dire che in Puglia e in Sicilia è è tipico. Ma in effetti, basta spostarsi nei rispettivi posti di origine.
Infine si consiglia di controllare il contenuto di ipermercato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.