Cannelloni di crepes con prosciutto e fontina

Per realizzare la ricetta Cannelloni di crepes con prosciutto e fontina nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cannelloni di crepes con prosciutto e fontina

Ingredienti per Cannelloni di crepes con prosciutto e fontina

besciamellaburrocannellonicipollacrepesfarina di farrofarrolatteoliopastellapomodoriprosciutto cottosalesalsa di pomodorosugouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cannelloni di crepes con prosciutto e fontina

La ricetta Cannelloni di crepes con prosciutto e fontina è una valida alternativa ai più classici cannelloni di pasta. Un primo piatto facile da preparare, condito con del semplice sugo e un po’ di besciamella, che piacerà sicuramente a tutti. Questo piatto è perfetto per un pasto leggero o per un appetitoso seconda portata. La combinazione di prosciutto cotto, fontina e crepes crea un sapore unico e delizioso.

La ricetta Cannelloni di crepes con prosciutto e fontina può essere servita in molti contesti: da una cena informale a una serata speciale. Il sapore cremoso della besciamella e il gusto salato del prosciutto si sposano perfettamente con la delicata consistenza delle crepes.

La ricetta è molto facile da preparare, richiede solo alcuni passaggi semplici:

  • Sbattete con le fruste le uova con il sale, unite poco alla volta la farina setacciata e il latte a filo per creare una pastella omogenea e senza grumi. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • Scaldate una padella antiaderente e ungetela con il burro, versate un mestolo di pastella e distribuitela su tutto il fondo. Cuocete fino a quando la crepes si stacca dalla padella, giratela e doratela dall’altro lato. Procedete allo stesso modo fino ad esaurire la pastella.
  • Fate imbiondire la cipolla con un filo d’olio d’oliva, unite il sugo, regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
  • Distribuite un cucchiaio di sugo su ogni crepes, farcitela con un po’ di prosciutto e della fontina, arrotolate la crespella per formare dei cannelloni.
  • Versate un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila, poi sistemateci sopra i cannelloni. Ricopriteli con il sugo e con della besciamella e cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti.

Sfornate e servite subito.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!