Cannelloni di castagne ai 4 formaggi

Per realizzare la ricetta Cannelloni di castagne ai 4 formaggi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cannelloni di castagne ai 4 formaggi

Ingredienti per Cannelloni di castagne ai 4 formaggi

burrocannellonicrepesfarina di castagnefondutaformaggilatte interonociolio di semipannaparmigianopasta frescapepericotta frescasaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cannelloni di castagne ai 4 formaggi

La ricetta Cannelloni di castagne ai4 formaggi è un piatto autunnale che combina sapori caratteristici della stagione con una tecnica culinaria semplice ma efficace. Questo piatto è solitamente gustato come antipasto o primo corso, e il suo sapore dolce e leggermente speziato lo rende ideale per le serate fresche.

Per preparare i Cannelloni di castagne ai4 formaggi, seguite questi passaggi:

  • In una ciotola capiente, unite 250 gr di farina di castagne alle uova e una presa di sale. Aggiungete a filo 500 ml di latte intero e mescolate per non far formare i grumi. Aggiungete una noce di burro sciolta e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e leggermente denso.
  • Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una oretta, mescolando di tanto in tanto.
  • Per la salsa, mettete sul fuoco 250 gr di panna a fuoco bassissimo. Aggiungete 150 gr di gorgonzola a pezzetti e 100 gr di parmigiano reggiano. Fate sciogliere tutto sempre a fuoco molto basso e mescolando di continuo.
  • Ungete un padellino di diametro 15-18 cm con un fazzoletto imbevuto in olio di semi o burro sciolto e versate un mestolino scarso di impasto. Allargate bene la crepe e cuocete una decina di secondi per lato.
  • Lavorate 250 gr di ricotta fresca con il sale e il pepe. Poi spalmatene un velo su ogni crepe, e arrotolatela.
  • Sporcate la base di una teglia con un po’ di salsa ai formaggi e disponete le crepes una vicina all’altra. Ricoprite con la salsa ai formaggi, spolverate a piacere di parmigiano e infornate a 180° per 20 minuti, fino a gratinare bene.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


  • Maccheroni con crema di melanzane

    Maccheroni con crema di melanzane


  • Pan di spagna con crema al caffè, una torta facile e sublime

    Pan di spagna con crema al caffè, una torta facile e sublime


  • Pasta con zucchine, ricotta e pomodori secchi

    Pasta con zucchine, ricotta e pomodori secchi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.