Un primo piatto ricco e sostanzioso, che solitamente propongo in occasioni speciali, come ad esempio le festività natalizie o pasquali. Ci sono vari metodi di preparazione, ad esempio c’è chi prepara la pasta fresca e chi utilizza la pasta secca da farcire. In questa ricetta vi spiegherò nel dettaglio tutti i passaggi per preparare il piatto in maniera autentica e delizioso.
Preparazione del ragù
- Pesate tutti gli ingredienti.
- Pelate, lavate e tagliate a pezzi grossolani le verdure.
- Tiratele inserendole nel mixer ad immersione, potete anche tagliarle manualmente se preferite.
- In padella rosolate la carne macinata con la salsiccia già privata del budello e tagliata a pezzi grossolani, senza aggiungere nessun condimento, la carne dovrà sigillarsi, occorreranno pochi minuti.
- Unite le verdure ed il sale, mescolate.
- Aggiungete la noce moscata.
- Versate il brodo vegetale.
- A seguire l’olio e mescolate velocemente.
- Infine la passata di pomodoro, pulite la ciotola versando o brodo o acqua e cuocete abbassando la fiamma del fornello al minimo per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto. Poi spegnete e lasciate raffreddare.
Preparazione della besciamella
- Sciogliete il burro in casseruola.
- Unite la farina piano piano setacciandola con un colino a maglia stretta, appena inizierete questo passaggio spegnete il fornello.
- Versate il latte a filo sempre mescolando, in modo da non formare grumi, riaccendete il fornello ed unite il sale, a piacere potete aggiungere un pizzico di noce moscata.
- Proseguite la cottura sempre mescolando a fiamma dolce portando a bollore, quando la besciamella inizia a bollire spegnete perché avrà raggiunto la giusta consistenza.
Preparazione della pasta fresca all’uovo
- Pesate gli ingredienti per la pasta fresca all’uovo.
- Versate al centro un cucchiaio di olio ed iniziate a sbattere le uova con la forchetta partendo dal centro, incorporando piano piano la farina.
- Poi lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Avvolgetelo in un canovaccio e lasciatelo riposare per 20 minuti.
Assemblaggio e cottura
- Unite al ragù la besciamella, mescolate e mettete in frigorifero fino al momento della farcitura dei cannelloni.
- Riprendete l’impasto, tagliatene un pezzetto riavvolgendo il restante nel canovaccio, in questo modo non si seccherà.
- Iniziate a stendere il pezzetto prima appiattendolo con i polpastrelli sulla spianatoia, poi inseritelo nella macchinetta sfogliatrice partendo dallo spessore più spesso. Ripiegatelo la prima volta prima portando i lembi esterni verso l’interno, stendetelo nuovamente e poi procedete ad assottigliarlo gradualmente, io mi fermo al numero 7. se preferite la sfoglia ancora più sottile fermatevi al n.8.
- Tagliate le sfoglie con un coltello a lama liscia o un taglia pasta, dovrete ricavare dei pezzi lunghi 12 cm e larghi 10.
- Potate a bollore l’acqua in una teglia e sbollentate per 1 minuto le sfoglie. Poi raccoglietele ed adagiateli su un canovaccio.
- Farcitele con cucchiaio generoso di farcia, poi richiudete ripiegando verso il centro ambo i lati.
- Preparate due teglie, io uso due teglie rettangolari da 28 cm. stendete due cucchiai di ragù e besciamella. Adagiate i cannelloni arricchiteli in superficie con un paio di cucchiai di farcia.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi statico per 20 minuti.
- A fine cottura potete spolverizzarli con abbondante parmigiano grattugiato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.