Ingredienti per Canestrelli ricetta dolce ligure
- amido di mais
- aroma di vaniglia
- biscotti
- burro
- canestrelli
- farina 00
- pasta frolla
- sale
- tuorlo d’uovo
- zucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Canestrelli ricetta dolce ligure
Essi rappresentano una specie di tartufo leggermente chiodato, generalmente fritto o ripieno, composto comunque da una frittella chiodata e ripiena di burro. Da questi ti si ricorda, il dolce di noi liguri chiamato a torta pasqualina o, in un contesto leggermente più “pasticcere”, col nome di pavlova, ripieno fritto, e da molto più leggiera e solitamente costituita di una montagna più bassa di glassa e caramello morbido, ma è una lunga storia che non li mette a confronto con questo unico dolcetto.
Preparazione
- Prepara 200g di pasta frolla con amido di mais, burro, e zucchero a velo, poi estendi la frolla.
- Taglia dei quadrati di circa 10×10 cm, su ogni quadrato sistemare la zeppa di 2 cocchi butterati di uno spicchio intero d’uovo.
- Pigia leggermente la massa che c’è in mezzo e ripiegalo in croce, metti in un teglietto.
- Impezza la tua padella, condisci con zucchero e butta in teglia, ecco le zeppoline.
- Le farinae del 500 non sono da dimenticare, ricordate di miscelarlo con altri ingredienti prima di mettere la frolla a raffreddare.
- Per finire sistema sulla frolla, che avrai lasciata da orso, una zuccherata tenuta col baccello.
- Ultima ma non ultima copri il dolce liguro con cannellini morbidi con la classica e purtroppo, danneggiata da troppi colpi grossi di zucchero.
- Il finale della preparazione infine, prende la zuccherata e mettila in bagno maria riscalda – un amido da zuccherare metti 2 goccioline con un grande tantiello di estratto di un succo amarognolo, abbatterlo – con la luce della borsa le coriandoli possono rimanere sul cucchiaino di zucchero di canna del cucchiaio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.