Il Canederli di barbabietola rossa è un piatto tradizionale delle Dolomiti, originario della regione trentina. Questo delizioso piatto è caratterizzato dai sapori intensi e variati, che si possono trovare nella mistura di barbabietola, formaggio gorgonzola e parmigiano. Solitamente viene servito come piatto unico, accompagnato da una lista di course, come ad esempio la minestra o la contorni di verdure.
Preparazione
- Preparate 250g di barbabietola lessata e ridotta in polpa.
- Fate fondere 50g di burro in una padella, aggiungete 1 cipolla tritata e 1 cucchiaio di erba cipollina e cuocete finché la cipolla è morbida.
- Lavate 2 uova, sbattetele insieme e unite la mistura di barbabietola, il formaggio gorgonzola grattugiato, il parmigiano, 1 cucchiaio di sale e 1/2 cucchiaio di sale fino.
- Inserite le misture nella farina (100g) e ben lavorate i batteri con le mani finché non si forma un composto omogeneo.
- Fate riposare il composto per 30 minuti, quindi formate gli Canederli, cotti in acqua bollente e conditi con panna da cucina e pane raffermo tritato. Speriate il piatto con parte del pane raffermo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.