Per preparare queste delizie, si inizia lavando le carote e sbucciandole con un pelapatate, poi tritatele finemente in un mixer. Potete anche grattugiarle con una grattugia a fori grandi, il risultato sarà analogo.
- Prendete le nocciole e tritatele insieme a metà dello zucchero previsto in ricetta fino ad ottenere quasi la consistenza di una farina.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso, quindi aggiungete le carote tritate.
- Setacciate e mescolate insieme la farina 00, la farina di nocciole, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e incorporatele al composto di uova e zucchero, mescolate.
- Unite quindi al composto l’olio di semi, mescolando bene fino a che l’impasto risulti molto morbido.
- Foderate 12 stampi da muffin con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote ottenuto lasciando circa un centimetro di bordo.
- Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto.
- Raffreddate le Camille con le nocciole, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.