Calamari gratinati ripieni di provola

Per realizzare la ricetta Calamari gratinati ripieni di provola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Calamari gratinati ripieni di provola

Ingredienti per Calamari gratinati ripieni di provola

agliocalamarioliopanepeperoni verdiprezzemolosalezafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Calamari gratinati ripieni di provola

La ricetta Calamari gratinati ripieni di provola è un piatto versatile e croccante che unisce tonalità marine e formaggio fondente. Questa preparazionè combina il delicatezzza del calamaro con la cremosità della provola, realizzanto da una crostatura di pane, aglio e prezzemolo. Il gioco tra la texture morbida interna e l’esterna croccante, aromatizzato dal sale, fa di questo piatto un sfizio ideale per la cena o come antipasto. Può essere gustato caldo, accompagnato da insalata o come finger food, sfruttano la combiunzione del formaggio fustato e il caldo gratinato.

  • Pulire e lavare i calamari: separarne gli tentacoli, asportarne interiora, penna cartilaginosa, pelle esterna e pinne, e togliere il becco dai tentacoli.
  • Tagliare le sacche (corpi) dei calamai in 3-4 sezioni, a seconda delle dimensioni. I tentacoli sono riservati per altri sughetti.
  • Mescelare pane grattugato, aglio e prezzemolo tritati finemente, aggiungendo olio, sale e pepe. Inumidire gli anelli di calamro per far assorbire il composto.
  • Infilare una fetta di provola all’interno di ogni comparto di calamaro, disponendo il tutto in una teglia oliata.
  • Cuocere a 200°C per 15-20 minuti, monitorando per evitare che la provola si asciuga o che i calamari diventino duri a causa di eccessiva cottura.
  • Rimuoverli dal forno e servirli subito ben caldi, per apprezzare al massimo la morbidezza della provola e la crostatura croccante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.