Questa ricetta è il risultato della combinazione perfetta tra sapori salati e dolci, unisce il gorgonzola, una delle forme più popolari di formaggio, alle noci e alle pere, due ingredienti che donano un tocco di freschezza e delicatezza al piatto. Nei momenti di passione e festa, questo cake è un’ottima scelta per soddisfare i gusti di tutti, grazie alla sua morbidezza e al suo gusto intensamente dolce.
Cake al gorgonzola, pere e noci:
- Preriscaldate il forno a 180°C. Sbriciolate il roquefort/gorgonzola, sbucciate la pera e tagliatela a dadini e tritate grossolanamente le noci.
- In una ciotola capiente, utilizzando una frusta, sbattete leggermente le uova con il latte e l’olio. Aggiungete la farina, il gruyere/emmenthal grattugiato, il roquefort/gorgonzola sbriciolato, i pezzetti di pera e le noci. Salate e pepate, quindi incorporate delicatamente il lievito, mescolando quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate l’impasto in uno stampo da plumcake leggermente imburrato e foderato con carta da forno e fate cuocere per 45-50 minuti. Lasciate intiepidire il cake prima di sformarlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.