Per realizzare la ricetta CAFFÈ TURCO/ALBANESE/SERBO O COMEDIRSIVOGLIA, COMUNQUE CAFFÈ CON “FONDO” nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per CAFFÈ TURCO/ALBANESE/SERBO O COMEDIRSIVOGLIA, COMUNQUE CAFFÈ CON “FONDO”
cardamomogelatinazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: CAFFÈ TURCO/ALBANESE/SERBO O COMEDIRSIVOGLIA, COMUNQUE CAFFÈ CON “FONDO”
La ricetta è un viaggio attraverso i Balcani, un turbinio di sapori e di emozioni che il Mondo Non-Italico ha saputo confezionare nel tempo. Il CAFFÈ TURCO/ALBANESE/SERBO O COMEDIRSIVOGLIA, COMUNQUE CAFFÈ CON “FONDO” è il risultato di una miscela di caffè particolare, acqua e zucchero, che richiede tempo e attenzione per essere preparato.
Si tratta di un piatto austero, da gustare con calma e gradualmente, lasciando lentamente sedimentare la polvere di caffè sul fondo della tazza.
La miscela si può trovare in territori ex-Comunisti o richiedere ai torrefattrici nostrani di macinarla in quel modo particolare. La ricetta richiede quindi:
2/3 tazzine d’acqua
1 cucchiaio abbondante di caffè in questione
Un pizzico di cardamomo (facoltativo)
Zucchero (facoltativo)
Se si vuole zuccherare, si aggiunge poco prima della cottura. Il Pentolino apposito o un bicchiere di rame od ottone con manico è necessario per la cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!