Questo piatto, in genere, viene gustato in casa di amici e familiari in occasioni speciali come matrimoni o compleanni. La sua cultura originaria risale a secoli fa, quando i contadini utilizzavano semi di grano ottenuti come prodotto di risulta, per cucinare piatti semplici ma utili per sfamare la famiglia.
Ecco come preparare il nostro speciale Busiate con gamberi e pesto rosso:
- Leccate gli aglio, affettateli sottilmente e fate soffriggere in una padella con molto olio, stringendo di tanto in tanto per servirsi.
- Cuocete i gamberi in forno a 180 per circa un’ora e mezzo, fino a quando diventano teneri e colori bordo cioccolato, quindi tagliateli a pezzetti.
- Datore un pesto rosso con la mandorla, cuocete i semi di grano a cottura mediana e divideteli in ciotole da almeno 6 porzioni.
- Eliminate il basilico dalla ciotola di acqua e scaldate i gamberi con una cucchiaiata di olio, aggiungete più il basilico, il pomidoro e aggiustate con un pizzico di sale.
- Viene fatto friggere più il pesto rosso in una batteria di padella con le semi di grano per mantenere la forma.
- Servite i Busiate con gamberi e pesto rosso, guarnendo di semi di grano rosso, sale e del tutto verde fresco e buonissimo, davvero fantastico per chi può permetterselo.
<limeliuzzate il basilico affettato con il pomidoro secco, e lasciatelo in ammollo in una ciotola di acqua per tutta la notte precedentemente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.