Il grano saraceno è un cereale antichissimo e dimenticato, ricco di proteine nobili, vitamine del gruppo B e sali minerali. È un prezioso antiossidante, utile come fonte di energia supplementare e indicato nei cambi di stagione.
Questo piatto è ideale per tutti coloro che cercano una ricchezza di sapori senza compromettere la salute. Il grano saraceno si fonde perfettamente con i sapori dei spinaci e dell’olio, creando un’esperienza gustativa unica e deliziosa.
Il Burger di spinaci e grano saraceno è un piatto leggero e nutriente, che si gusta solitamente come seconda portata. È un’ottima scelta per chi cerca un cibo sano e gustoso.
Per preparare il Burger di spinaci e grano saraceno, segui i passaggi seguenti:
- Tocca leggermente i chicchi di grano saraceno in padella senza utilizzare grassi e aggiungi acqua o brodo fino a portarli a cottura (circa 15 minuti).
- Aggiungi l’amaranto e porta a cottura.
- Scola e fai raffreddare il grano saraceno per alcuni minuti.
- In uno stesso tegame, aggiungi i spinaci già lessati e strizzati, volendo e potendo, aggiungi due cucchiai di ricotta fresca。
- Foderare una teglia con della carta da forno e cospargere con pangrattato di grano saraceno.
- Cospargere il pangrattato con degli spicchi di prezzemolo e aggiungere le noci a piacere.
- Formare delle palline e disporle sulla teglia.
- Coprire con altro pangrattato, fare un giro d’olio e infornare con il grill acceso per circa 20 minuti o fino a quando non sono ben dorati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.