La ricetta qui presentata è il risultato di un weekend di Pasqua 2016 meno entusiasta, dovuto al brutto tempo. In quel giorno, decisi di sperimentare nuove ricette per piatto una volta detto “fake cereal”. I miei burger sono stati il frutto della mia ricerca, con la quinoa alla base e ingredienti mediterranei per creare un sapore fresco e gustoso.
La quinoa, con le sue proprietà straordinarie, è il cuore di questo piatto. Si mescola alla patata lessa, scalogni e pomodori secchi, insieme a timo e olio EVO, per creare un impasto unico e interessante. I componenti sono poi divisi in otto parti e formate i burger, che vengono cotti alla fine in forno. Il risultato è un piatto bilanciato e sano, che può essere servito con un’insalata o verdura cotta.
Preparazione
- Sciacquare la quinoa e farla cuocere in 400 gr di acqua fredda, fino a quando l’acqua non sarà stata assorbita.
- Lessare la patata con la buccia.
- In una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio EVO, gli scalogni tagliati a fettine e i pomodori secchi già sciacquati, tagliati a pezzetti. Fare cuocere per circa 5 minuti e aggiungere alla fine delle foglioline di timo.
- Mescolare con le mani tutti gli ingredienti: la quinoa e la patata lessa ormai fredde e il composto di scalogni e pomodori.
- Dividere l’impasto in otto parti e formare i burger, che vengono messi su una placca coperta di carta da forno.
- Cuocere i burger in forno a 200° per circa 10 minuti per lato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.