Burger di lenticchie rosse al forno

Per realizzare la ricetta Burger di lenticchie rosse al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Burger di lenticchie rosse al forno

Ingredienti per Burger di lenticchie rosse al forno

alloroamido di maiserbelegumilenticchielievitomaismandorleoliopangrattatoprezzemolo tritatosalescalognotimo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Burger di lenticchie rosse al forno

La ricetta Burger di lenticchie rosse al forno è una valida opzione per chi cerca un piatto leggero e nutriente. Questo piatto è caratterizzato da un sapore delicato e fresco, grazie all’aggiunta di erbe e aromi come prezzemolo e timo.

Il Burger di lenticchie rosse al forno è solitamente gustato come antipasto o secondo piatto, accompagnato da una varietà di contorni.

Per preparare il piatto, seguire questi passaggi:

  • Iniziare lessando 100 g di lenticchie rosse decorticate secche in acqua salata con due foglie di alloro, poi scolarle e metterle in una ciotola per farle raffreddare.
  • Tritare 80 g di mandorle sgusciate e unirle alle lenticchie lessate, aggiungendo scalogno tritato, prezzemolo tritato, lievito in fiocchi e qualche foglia di timo, e salare.
  • In un pentolino, amalgamare l’amido di mais in poca acqua, facendo attenzione a non creare grumi, e cuocerlo a fiamma bassa finché non si addensa.
  • Aggiungere l’amido di mais addensato all’impasto delle lenticchie e mescolare bene tutti gli ingredienti.
  • Con le mani umide, formare dei burger di impasto e passarli nel pangrattato.
  • Adagiare i burger in una leccarda coperta di carta da forno unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocerli nel forno a 200° per una ventina di minuti, girandoli a metà cottura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.