Ingredienti per Bukkake udon (giappone)
- brodo
- cipollotti
- dashi
- mirin
- noodles
- salsa di soia
- sesamo
- tuorlo d’uovo
- uova
- zenzero
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Bukkake udon (giappone)
Il Bukkake udon è un piatto tradizionale giapponese, originario dell’area di Hiroshima. Si tratta di un delizioso piatto di noodles (udon) in brodo, aromatizzato con i sapori della cucina giapponese, come il cipollotto, il zenzero e il mirin. Questo piatto è spesso servito in occasioni speciali come il New Year’s Day o i matrimoni, poiché rappresenta un’occasione per riunirsi in famiglia e condividere un pasto delizioso.
- Prepara il brodo di base mescolando 2 litri di acqua con 2 cucchiai di dashi e 1 cucchiaio di mirin; porta a ebollizione e mantenere caldo.
- Cuoci gli udon noodles al dente seguendo le istruzioni del produttore; scolali e tenili da parte.
- In un’ala con un cucchiaio di olio, soffriggere 1 cipollotto tritato e 1 pezzetto di zenzero trito finché sono morbidi e profumati.
- Riscaldi la salsa di soia in un’ala e unisci il tuorlo d’uovo sbattuto e 1 cucchiaio di zucchero; portare a ebollizione e cuocere per 2 minuti, mescolando costantemente.
- Servire gli udon noodles in brodo, accompagnati dalle ciotole di salsa di soia e sesamo tostato; aggiungere il tuorlo d’uovo sbattuto e le uova sbattute, se desiderato.
- Decorare con un cucchiaio di olio di sesamo e un ciuffetto di cipollotto extra, se desiderato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.