La preparazione di questo Budino di riso e latte di nocciola con arancia e cannella è facile e veloce. Ecco i passaggi principali:
- Inizia lasciando rinvenire i mirtilli secchi per circa 10 minuti in una ciotolina riempita a metà con acqua calda, poi scolali ed asciugali tamponandoli bene con carta assorbente da cucina.
- Lava l’arancia, asciugala bene e grattugiane la scorza con una grattugia a fori larghi, poi dividila a metà e spremila.
- Metti il riso insieme a 800 ml di latte di nocciola ed un pizzico di sale dentro una pentola dal fondo spesso, cuoci a fuoco dolce per circa 30 minuti mescolando ogni tanto.
- Sposta la pentola dal fornello, aggiungi il restante latte, i mirtilli, la cannella in polvere, il succo e la scorza grattugiata dell’arancia, poi mescola il composto con cura.
- Cuoci a fuoco basso ancora per 10-15 minuti, fino a quando il riso si sarà trasformato in una crema, mescolando spesso.
- Spegni il fornello, togli la pentola dal fuoco e lascia riposare per qualche minuto, poi distribuisci la crema in quattro vasetti o bicchieri trasparenti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.