Budino di peperone arrosto con salsa bagna cauda, il mio antipasto di natale

Per realizzare la ricetta Budino di peperone arrosto con salsa bagna cauda, il mio antipasto di natale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Budino di peperone arrosto con salsa bagna cauda, il mio antipasto di Natale

Ingredienti per Budino di peperone arrosto con salsa bagna cauda, il mio antipasto di natale

agar agarburrocolla di pesceolio d'oliva extra-verginepasta d'acciughepepepeperoniprezzemolosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Budino di peperone arrosto con salsa bagna cauda, il mio antipasto di natale

La ricetta Budino di peperone arrosto con salsa bagna cauda, il mio antipasto di Natale propone una reinterpretazione del classico antipasto piemontese, trasformandolo in un piatto cremoso e gommoso, ideale per spuntini eleganti e cene festive. Il peperone rosso arrosto, reso setoso grazie all’agar agar (sostituto vegetale della colla di pesce), si sovrappone a una salsa cremosa a base di burro e acciughe, creando una sinergia tra sapori salati, aromatici e agrodolci. La sua presentazione in monoporzioni alcolore rosso ne fa un’opzione pratica e festosa da servire intorno a tavole natalizie, con il croccante dei grissini a stemperare la cremosità.

  • Elimina la pelle, i semi e i filamenti dal peperone arrosto, quindi riduci la polpa in crema setosa con il prezzemolo, sale, pepe e paprika, frullandoli con un minipimer.
  • Soggiela un cucchiaio di olio d’oliva e riscalda la pentola antiaderente a fuoco medio. Aggiungi la crema di peperone e mescola fino a quando inizia a bollire.
  • Rimuovi la padella dal fuoco e incorporate immediatamente l’agar agar con cura, per evitare grumi. Aggiusta i sapori con un pizzico di sale o pepe.
  • Dividi la preparazione in due bicchierini da portata, lasciandoli raffreddare e solidificare in frigorifero per almeno due ore.
  • Prima di servire, sciogli il burro in un pentolino e incornola con la pasta d’acciughe fino a ottenere un composto cremoso e denso, tenendolo caldo.
  • Adatto ciascun budino su un piatto, distribuisci la salsa bagna cauda calda sopra e accompagnale con grissini croccanti da impugnare con le mani.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.