Per realizzare la ricetta Budino cioccolatoso nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Budino cioccolatoso
burrocioccolato al lattefarinalatteuovazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Budino cioccolatoso
La ricetta Budino cioccolatoso è un piatto classico della tradizione gastronomica italiana, originariamente portato in Europa dall’esploratore e mercante Sebastiano Cabot, ma esiste testimonianze sul suo consumo già dall’epoca dei romani. Caratterizzato da un.intenso sapore cioccolatoso e da una ricca consistenza, il budino cioccolatoso è un classico da gustarsi in qualsiasi occasione, da soli o come dolce principale per occasioni speciali. Le sue origini sono infatti europee però ha un tocco unico tipico proprio della cucina italiana.
Per preparare il Budino cioccolatoso, inizia scaldando il burro in un tegame. Aggiungi lo zucchero e fate sciogliere fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene. Aggiungi le uova uno per uno, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Setaccia la farina su un piano di lavoro e aggiungi il cioccolato al latte, lo zucchero e le uova mescolati precedentemente. Mescola bene. Aggiungi il latte e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Inserisci il composto in una teglia per budino precedentemente imburrata.
Cucina a forno a 180°C per circa 30-40 minuti o fino a quando il budino è cotto e ben levigato.
Sforna eservi caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!