Budino al cioccolato, arancia e rum, ricoperto al caramello con crumble di amaretti e panna

Per realizzare la ricetta Budino al cioccolato, arancia e rum, ricoperto al caramello con crumble di amaretti e panna nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Budino al cioccolato, arancia e rum, ricoperto al caramello con crumble di amaretti e panna

Ingredienti per Budino al cioccolato, arancia e rum, ricoperto al caramello con crumble di amaretti e panna

arancebudinoburrocacao amarocaramellolattenocipanna montatarumsciropposcorza d'aranciatuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Budino al cioccolato, arancia e rum, ricoperto al caramello con crumble di amaretti e panna

La ricetta Budino al cioccolato, arancia e rum, ricoperto al caramello con crumble di amaretti e panna si presenta come un dessert iper-descrittivo ma realizzabile con semplicità. Combina sapori intrecciati: il fondo cremoso di cioccolato amaro si fonde con la freschezza dell’arancia e una lieve nota alcolica del rum, mentre il crumble croccante e lo sgocciolo del caramello creano una contrapposizione di textures. Ideale per il dessert durante eventi informali o feste grazie alla sua presentazione teatrale, si gustano a temperatura ambientale o leggermente fresca, accompagnato da una panna montata che scioglie il crumble. Il piatto è uno studio di contrasti: intensità velata dall’acidità fruttata e croccantezze ben calcolate, ottenuto attraverso tecniche come la cottura al vapore e la preparazione di caramello casereccio.

  • Preparare il caramello: fondere 4 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai d’acqua a fuoco basso senza mescolare, agitando solo il tegame per amalgamare il fondo, dopodiché sciogliere con cautela l’acqua fredda per evitare cristallizzazioni. Distribuirlo su stampini posizionati in una teglia con base d’acqua per evitare bruciature.
  • Mettere in una terrina 6 tuorli, 1 uovo intero, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, la scorza grattugiata di un’arancia biologica e 1 cucchiaio di rum. Integrare gli ingredienti con movimenti lenti per evitare schiuma, poi incorporare 600 ml di latte caldo (non bollente) mescolando delicatamente.
  • Versare l’unzione nei recipiente per la cottura, avvolgerli in un foglio di alluminio e cuocere in forno statico a 180°C per 45-50 minuti in bagnometato con l’acqua della teglia. Lasciar raffreddare almeno 2 ore in frigorifero prima di smaltire.
  • Per il crumble, triturare grossolanamente 3-4 amaretti secchi e fonderli con un cubetto di burro in padella a fuoco basso. Versarli caldi come guarnizione sulla superficie del budino raffreddato, completare con cospargimenti di panna montata a neve morbida e scorze d’arancia decorativa.
  • Servire su piatti da portata, sostenendo il piatto con un piatto basso per raccogliere eventuali colature del caramello. Mantenere il composto freddo fino all’ultimo istante prima dell’assaggio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.