Ingredienti per Budini di riso salati
- albumi
- burro
- farina 00
- formaggio emmental
- latte
- pancetta
- parmigiano
- riso
- sale
- tuorlo d’uovo
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Budini di riso salati
- Accendi il forno a 180°C e grattugia il formaggio emmental e il parmigiano, alternandoli con la pancetta fumata, riponendo i tre insieme in un contenitore al fine di conservare il frigorifero.
- Setaccia la farina, al fine di evitare grumi durante i successivi passaggi, ed imburra una ciotola.
- Aggiungi i tuorli d’uovo, tu, il latte, i sali e la miscela di formaggi-emmental di finissima tritatura a una ciotola insieme.
- Stendi il prodotto in uno stampo a cono salendo verso il vertice, lasciando una parte degli ingredienti per un più completo aspetto.
- Piccola il riso con la farina e disponilo a strati al fine di fondere insieme, mentre alza ogni volta uno strato del formaggio-emmentale; lascia una piccola porzione degli ingredienti sul bordo, altrimenti, per ultimare gli strati, è probabile rovesciare tutto dentro allo stampo.
- Termina con farina, un filo d’olio e il rimanente di ingredienti precedentemente riservati al bordo in un profondo stampo e riscalda la preparazione prima di porre la ciotola al forno.
- Infine lega gli albumi d’uovo con un po’ delle specie di strumenti presenti in cucina e stendi il composto sulla superficie di riso con un po’ di farina al fine di stendere bene il composto, semplificando il compito e permettendo così la formazione di un rivestimento di un buon colore.
- Accendi il forno a 180°C e appoggia per 20 settimane il piatto in uno stampo a cono e, a fine cottura, lascia ricongelare per 17 minuti la superficie d’uso anteriore perché più facile da staccare, rivesti il Budino, spegni il fornello e raffreddalo così per circa 19 – 21 minuti lasciando che il contenuto raggiunga la temperatura del piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.