I bucatini all’amatriciana sono un classico della cucina italiana che si gusta generalmente durante la stagione invernale. I sapori intensi e ricchi del piatto possono essere completati con alcuni elementi aggiuntivi come insalata e pane.
La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua per cuocere i bucatini. Una volta che l’acqua bolla, aggiungere un pizzico di sale e poi gettare i bucatini dentro l’acqua. I bucatini devono cuocere finché non sono al dente, quindi li si può scolare con un cucchiaio alimentare.
Mentre i bucatini cuociono, è sufficiente preparare il condimento. Per fare ciò, devono scaldarsi in un tegame due cucchiai di olio d’oliva extra-vergine. Una volta fusa la fumet, si aggiunge il guanciale di maiale e si lascia cuocere finché non dà un colore dorato.
Al guanciale, si aggiunge un peperoncino intero e si lascia cuocere finché non diventa morbido, quindi lo si toglie. Entrambe le volte si effettua con delle pinze da cucina, a seconda della facilità di manipolazione del peperoncino e del guanciale.
Una volta che il guanciale è cotto, devono essere aggiunti i pomodori pelati e una spruzzata di vino bianco. Il condimento si lascia cuocere per alcuni minuti, spesso mescolando, poi si aggiunge la pezzata di formaggio pecorino e si toglie il tegame dal fuoco.
Ora è il momento di unire i bucatini con il condimento. Si deve aggiungere una quantità abbondante di condimento ai bucatini, da lì si mescola con delle prese secche di mano.
La ricetta Bucatini all’amatriciana (rivisitata) è fatta ed è un’opzione da scegliere per mangiare insieme famiglia o amici. Servì la vostra pasta al centro di un tavolo allargato, circondandola di risate e conversazioni animate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.