Bruschetta di ratatouille

Per realizzare la ricetta Bruschetta di ratatouille nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Bruschetta di ratatouille

Ingredienti per Bruschetta di ratatouille

basilicocarotecipollamelanzaneoliopepepeperoncinopeperonipomodorisalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bruschetta di ratatouille

La ricetta Bruschetta di ratatouille è uno dei miei piatti preferiti in estate, leggero e gustoso, oltre che salutare ed economico. È un vero piatto della tradizione, ideale per soddisfare i gusti di tutta la famiglia. Il suo fascino è dato dalle scorze di verdure, dalle saporite accordate delle spezie e dalle note fresche del basilico.

  • Pulite 1 melanzana grande o 2 piccole eliminando la parte dell’attaccatura e tagliandola a cubetti di un centimetro di lato.
  • Pulite anche le zucchine eliminate le estremità e le parti interiori con i semi, e tagliatele a cubetti di un centimetro di lato.
  • Pulite i peperoni eliminate il picciolo e i semi e tagliateli a cubetti di un centimetro di lato.
  • Raschiate la carota bene sotto l’acqua corrente e tritatela, poi sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
  • Incidenti i pomodori sulla parte inferiore, cuoceteli in acqua bollente per 2 minuti, scolateli e immergeteli in acqua fredda per staccare la buccia, poi eliminate la buccia e tagliate i pomodori a cubetti.
  • Mettete sul fuoco una casseruola antiaderente con dentro 3 cucchiai di olio d’oliva e fatela scaldare per alcuni secondi. Aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere per 2 minuti. Aggiungete la carota e continuate a cuocere per un altro minuto. Poi versate le melanzane, le zucchine e i peperoni, aggiungete un bel pizzico di sale e una macinata di pepe fresco e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma medio-alta, mescolando spesso.
  • Aggiungete i pomodori cotti a cubetti, coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 15 minuti. Infine, aggiungete il basilico tritato e mescolate bene.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.