Ingredienti per Brodo di carne
- brodo di dado
- carote
- chiodi di garofano
- cipolla
- coste di sedano
- dadi
- garofano
- ghiaccio
- midollo
- pane
- pepe
- pomodori secchi
- sale grosso
- sedano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Brodo di carne
Il Brodo di carne è un classico piatto italiano di tradizione, originario delle regioni settentrionali e simbolo di conforto e nutrizione. Nel contesto della cucina familiare e tradizionale, viene spesso offerto come strumento per ripristinare le forze nelle giornata di lavoro e per curare condizioni di stanchezza. Con un sapore caratterizzato da note di carne e tipici sapori speziati, trova spazio nel menu casalingo specialmente nelle stagioni fredde.
- Risciacqua e taglia in piccoli pezzi la carota, la cipolla, le coste di sedano e il midollo.
- Taglia i dadi in cubetti e metti a bagno in acqua per 30 minuti per ammorbidirli.
- In un grande tegame, rosola la cipolla, la carota, il sedano nel brodo di dado; aggiungi un po’ di olio e il midollo a cubetti.
- Aggiungi parte di carni a metà cottura dei condimenti e aggiungi sale, pepe, gli eventuali pomodori secchi e i chiodi di garofano.
- Lascia bollire per circa 30 minuti aggiungendo ghiaccio a sufficienza per assicurarti che il contenuto rimanga morbido.
- Puoi aggiungere altri ingredienti secondari e diverse carni a seconda dei tuoi gusti e di chi devi preparare il piatto. Metti da parte i dadi e che assaggii quando il brodo è pronto e abbottona di nuovo a tuffo e completi di pane raffermo un classica per chi prende l’uomo.
- Per servire, assaggia con pane raffermo tagliato a cubetti.
- Che magari venga anche versato in brodini singoli, ciò in ogni caso è un ottima alternative per quando non sono presenti in cucina.
- Isommo se poi durante la sua preparazione decidessi di procedere per eliminare i cubetti di brodo e prendere come base un classico fagioli secchi del contadino e per completare e ancora dare una bella spritz.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.