Broccolo romanesco arancia e mandorle tostate

Per realizzare la ricetta Broccolo romanesco arancia e mandorle tostate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Broccolo romanesco arancia e mandorle tostate

Ingredienti per Broccolo romanesco arancia e mandorle tostate

acetoarancebroccolicavolomandorleoliopepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Broccolo romanesco arancia e mandorle tostate

La ricetta Broccolo romanesco arancia e mandorle tostate è un’autentica rappresentazione dell’arte culinaria, un’applicazione dei sapori e delle tecniche più elevate per creare un piatto unico e delizioso. In questo antipasto, il cavolo romano, arancia e mandorle si uniscono in un matrimonio perfetto di sapori e testure, creando un’esperienza gustativa unica e inimitabile.

  • Laviamo il cavolo romano, dividiamolo in cimette e lessiamolo con 2 cucchiai di aceto in PP (adagiandolo nell’apposito cestello) x 2′ dal fischio.
  • Ricaviamo la scorza più esterna (scartando la parte bianca) di una arancia non trattata e sminuzziamola sottilmente a coltello.
  • Affettiamo finemente gli scalogni e, in una pentola capiente, lasciamoli stufare con coperchio aggiungendo un filo di olio e.v.o., due cucchiai di acqua e 3/4 della scorza di arancia. Lasciamo cuocere finchè lo scalogno diventerà trasparente, ci vorranno 10′ circa.
  • In un pentolino antiaderente, senza aggiungere olio, facciamo dorare le lamelle di mandorla finchè avranno assunto una colorazione ambrata. Mettiamo da parte le mandorle e, nella stessa pentola, versiamo il succo di arancia filtrato facendolo addensare sul fuoco medio finchè non si sarà ristretto della metà.
  • Nella pentola con gli scalogni stufati aggiungiamo le cime di broccolo ben scolate, sale e pepe e facciamo saltare a fuoco vivace irrorando con il succo concentrato di arancia. Serviamo decorando con la scorza di arancia tenuta da parte e le lamelle di mandorla croccanti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gnocchi di polenta fioretto alla romana preparata con il latte e cotta al forno

    Gnocchi di polenta fioretto alla romana preparata con il latte e cotta al forno


  • Pappardelle con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella al forno

    Pappardelle con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella al forno


  • Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato

    Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato


  • Sofficini preparati con il pancarrè

    Sofficini preparati con il pancarrè


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.