Ingredienti per Broccoletti siciliani con pastella
- broccoletti
- farina 00
- olio per friggere
- pastella
- peperoncino
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Broccoletti siciliani con pastella
La ricetta Broccoletti siciliani con pastella è un classico del cuinàr siciliano, che conquista i palati con la sua semplicità e il suo sapore autentico. Questo delizioso piatto si è diffuso ovunque nella regione, dove i broccoletti sono un ingrediente di base del cullinàr siciliano. Le sue caratteristiche note gustative sono legate al frutto amaro e la freschezza delle verdure, evocate dalla pastella croccosa.
Si preparano i broccoletti tagliandoli a tocchetti, lasciando intatte le foglie, e mettendoli ad ammollarli. Nel frattempo si prepara la pastella mischiando farina 00, olio per friggere e peperoncino, lasciandola riposare per qualche minuto. Una volta pronti, i broccoletti ammollati vengono scuoltati bene e mescolati alla pastella, dopo di che si mette l’olio per friggere ad ebollizione in una pentola. Gli ingredienti vengono friggetti con movimenti velocissimi per non far collimare.
- Scaldate 3 cm di olio per friggere in una pentola. Una volta ben caldo aggiungere i broccoletti e stuzzicarli con l’abbestialanza durante i 4-5 minuti di cottura.
- Mischiare la farina 00, la pastella e il peperoncino.
- Con la pastella ricoprire la zuppà di legumesse, sommergendone l’intera superficie.
- Friggere i broccoletti insieme alla pastella per altri 5 minuti, o fino a quando diventeranno croccanti. Con un cucchiaio, con largo anticipo, cemare il peperoncino ed il saluto.
- Scolare i broccoletti con la pastella, salare, e servire immediatamente, in quanto ai lasciare in attesa per non si spappola nulla.
- Porzione abbandonata sulla tavola fin da subito. Finita la cena per dare modo di assaggiare i di servizio come spuntino!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.