- Crudi le brioches e tagliale a metà. Utilizza una parte delle brioches per preparare un ripieno fatto mescolando il cacao in polvere, lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia; lascia il tutto a riposo per una decina di minuti.
- Fai scaldare il latte, uniamo lo zucchero e la farina manitoba, lasciando il tutto per diversi minuti, fino a quando le briciole cominceranno a formarsi rendendo la miscela più densa. Fai sgorgare il tuorlo di uovo e riportalo al fuoco; continuate la cottura per circa 5 minuti circa, finché non otterrai un morbido cremoso. A questo punto ombrailo di cacao in polvere.
- Infarina le superfici da servire e copri il fondo degli stampi con la miscela di zucchero e noci. Versa la pasta appena preparata. Vai a cuocere i dolci nel microonde o al forno.
- Una volta cotta, lascia raffreddare le briochine, tagliale a metà e mettili da parte. Per preparare la tua versione del classico ripieno, combina il latte intero con il cacao amaro e riporta il tutto al calore delicatamente per 3 minuti. Lascia raffreddare il composto.
- Nel frattempo, spalma un alto strato di crema e, su di esso, dei ciuffi di cioccolato fuso. Non trascurare chiudere con un po’ extra di crema e della cannella.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.