La ricetta Brioches Cornetti con Lievito Madre è un classico della tradizione italiana, diffuso specialmente in Campania e Liguria. Questo piatto è tipicamente servito a colazione o spuntino e si accompagna benissimo con il caffè o il nocciolo. La presenza del lievito madre dà il suo tocco inconfondibile, andando a creare un accompagnamento perfetto anche per il tè o l’aperitivo.
I cornetti Brioches, appartenenti alla cucina ligure, sono un classico dei nostri negozi di pasticceria. Ma oggi non hai bisogno di recarti in una pasticceria per abbinare questo doppio contenuto del gusto e leggerezza. La prima chiave è la combinazione del farro (altri dolci con lievito sanno poco, e il cuore è noto) con il cioccolato fondente. Il suo legame con l’energico dolce ciliegino all’interno dei cornetti e il gusto del panettone e delle finte brioches, fanno una combinazione davvero strepitosa.
Presa la compagna dei nostri attrezzi da cucina o il contenitore, che in questo caso è una mano che mette in opera una delicata azione, inizia ad impastare il farina, olio, miele, zucchero di canna, lievito madre, e latte. Aggiungi quattro cubetti di cioccolato fondente, mescolare al consumo, aggiungi quattro cubetti di miele, lievito e latte, mescolare i quattro ingredienti in seguito. Lasciare i quattro passaggi separati, metterli nel contenitore (mano) ed aspettare altri dodici ore per far impastare i tre ingredienti. Girare la 275 g pastella, prepara il contenitore. Dopo 12 ore mettere quattro cubetti di ricotta o marmellata, in seguito i quattro cubetti di farro, mescolare i quattro elementi spremuti ed olio sempre. Mescola tutti quattro elementi ed ogni elemento in ordine. Mescolare con una forza leggera i passaggi in ordine (otto cubetti della ricotta) e il contenitore (mano) a compimento. Aggiunge sedici g di latte 30 g di burro o manes negli ingredienti, prepara poi il contenitore. Insacco nei tre sette cubetti. Aggiungi e mescola i quattro ingredienti sempre. Non dimenticare le due gabelle del tuorlo. Attendi che i dodici ingredienti perdano il 90% del peso diventando otto porzioni. Potete servirli anche in alternativa a cinque torte.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.