Ingredienti per Brioche salate per sandwich
- brioches
- farina
- farina manitoba
- latte
- lievito
- papavero
- sale
- semi di chia
- sesamo
- strutto
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Brioche salate per sandwich
La storia delle brioches salate si perde nelle strade di Parigi e delle città europee, dove questa deliziosa alternativa al classico panino ha conquistato i palati di gente semplice e ricca. Un misto di segreti artigianali e sapori esotici le ha reso un piatto unico, capace di unire gusti molto diversi nella sua essenza.
Le brioches salate vengono spesso gustate come aperitivo o accompagnamento a bicchieri di vino e birra in tarda serata. Sono perfette per accompagnare piatti salati, ma anche come base per una millefoglie salata per una cena rustica. La loro qualità ricercata ha reso questo piatto degno di una presenza in molti ristoranti e tavolate in ogni angolo del continente.
Per preparare delle brioches salate da utilizzare come sandwich occorre l’applicazione di alcuni semplici passaggi.
- Trasformiamo le brioches in un saluto piccolo usando il bicchiere e una forchetta. Affettiamole in senso trasversale.
- Mettiamo le bistecche in una ciotola, versiamo il latte e aggiungiamo la chiara sbattuta. Irroriamo di olio e strutto. Ecco, le tue brioches al salto sono pronte per il ripieno.
- Addormentiamo gli ingredienti secchi, ovvero: il papavero, sale, semi di chia, sesamo, zucchero, in una ciotola. Regoliamo i dosaggi secondo le nostre preferenze.
- Raccogliamo i propri semi e facciamoli bollire aggiungendo gli altri ingredienti secchi e rimestiamo.
- Uniamo per fine l’unione giusta dell’impasto in questo modo: uniamo 320g di farina, 150g di farina manitoba, 25g di zucchero, 15g di papavero, 20g di sale, 40g di semi di chia, 30g di semi di sesamo e 15g di lievito.
- Con i vari rimanenti ingredienti (uno scalogno affettato, uno spicchio di aglio bollito e un poco di olio) stufiamo l’impasto.
- Impastiamo i 550g di latte e lasciamolo a riposo.
- Stendiamo i nostri fogli sfoglia. Facciamo in modo che metà dell’impasto sia coperta con l’altra metà.
In questo modo le nostre Brioche salate per sandwich così preparate si sveleranno prelibate e uniche base per una merenda internazionale. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.