- In un pentolino fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Sciogliete il lievito in 100 ml di latte tiepido.
- Sbattete leggermente le uova e in una ciotola mescolate farina, burro, lievito, il latte rimasto, lo zucchero e un pizzico di sale.
- Impastate il tutto su una spianatoia infarinata per almeno 1 minuto fino a che non avrete ottenuto un composto liscio.
- Formate una palla, mettetela in una ciotola infarinata, incidetela a croce, copritela con un canovaccio pulito e mettetela a lievitare in un luogo tiepido per almeno un’ora o finchè avrà raddoppiato di volume.
- Sgocciolate bene la mozzarella e tamponatela con della carta assorbente in modo da togliere l’eccesso di liquido e tagliatela a pezzettini.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in 18 palline (io vi consiglio di pesarle per farle tutte all’incirca uguali). Schiacciatele leggermente fino a formare dei dischetti di pasta.
- Farcite ogni dischetto con qualche cubetto di mortadella e qualche pezzettino di mozzarella. Chiudete ogni dischetto formando tante palline che disporrete in una teglia imburrata dal bordo basso.
- Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e un pizzico di sale e lasciate lievitare ancora per 20 minuti.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Se durante la cottura la brioche dovesse dorarsi troppo copritela con un foglio di alluminio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.