Brioche col tuppo 1.0: quelle messinesi!

Per realizzare la ricetta Brioche col tuppo 1.0: quelle messinesi! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Brioche col tuppo 1.0: quelle messinesi!

Ingredienti per Brioche col tuppo 1.0: quelle messinesi!

agrumibriochesburrofarinafarina di risofarina manitobalattesale finostruttozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Brioche col tuppo 1.0: quelle messinesi!

La ricetta Brioche col tuppo 1.0: quelle messinesi! è un piatto tipico di Messina, in Sicilia, noto per la sua originalità e le sue nuove sfumature di sapore. Questa piatto è composto da brioches (panettone all’italiana) abbrustolite che vengono servite con il tuppo, cioè il vertice che spunta dal panettone. È un piatto molto gustoso che può essere servito come antipasto o come corso principale del pasto, che rappresenta un tassello importante del cibo messinese.

Per preparare la brioche col tuppo 1.0 sono necessari gli ingredienti seguenti: 250 g di farina manitoba, 150 g di zucchero a velo, 10 g di lievito secco, 10 g di sale fino, 25 g di burro, e 250 ml di latte. Sono necessarie inoltre 200 g di agnello o maiale in cubetti. Dal side disporre 200 g di olio vegetale per l’abbrustolimento.

Per iniziare, unire a una ciotola, la farina manitoba, lo zucchero a velo e il lievito secco a temperatura ambiente e poi agitarlo per mescolare bene tutti gli ingredienti e combinarli perfettamente tra loro. In un’altra ciotola sbattere bene il latte prima di aggiungerlo alla ciotola precedente, aggiungendo poi nel modo giusto sale e burro e mescolando con la frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme.

Per procedere, bagnare poi delicatamente la ciotola con olio d’oro in quantità tale per poter mescolare molto bene su ambedue i lati. Io aggiungo inoltre al soffio un buon odore d’agnello arrostito e sburgato. Quando sono i soffio tutti aggiungere 20 g di insalata caponata e 20 g di ‘salsiccia nera siciliana’ oppure ‘salsiccia messinese’.

Nella ciotola aggiungere poi tutta la carne per insaporire. Mescolare bene la carne nella miscela e io agglomero un po’ la miscela con la forchetta, a questo punto mettere poi i nostri agnelli maialoli in uno stampo a pioggia a 180°. Torno in cucina ed eventualmente infine servire al commensale in fine del mezzo, la mia brioche messinese è servita caramellata in modo meraviglioso a ciascun commensale, ed appena io scelgo il brioche ci metto al baccello della cucina ed io una ciliegia, taglio in due ed arrosto, cioè lo ho arrostito sul fornello.

Per il soffio servire in piatto e addolcire con zucchero in fine. Io mi serviro’ una ciambella ma in un tipico bisticcione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fusi di pollo impanati , un secondo piatto da leccarsi le dita!

    Fusi di pollo impanati , un secondo piatto da leccarsi le dita!


  • Risotto alle pere e zafferano, per un piatto raffinato e sfizioso

    Risotto alle pere e zafferano, per un piatto raffinato e sfizioso


  • Con i fusilli di lenticchie e peperoni, proteggete gli occhi con gusto

    Con i fusilli di lenticchie e peperoni, proteggete gli occhi con gusto


  • Spiedini di tacchino marinati con lime e zenzero, adagiati su crema di mais

    Spiedini di tacchino marinati con lime e zenzero, adagiati su crema di mais


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.