Bretzel fatti in casa

Per realizzare la ricetta Bretzel fatti in casa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

bretzel fatti in casa

Ingredienti per Bretzel fatti in casa

bicarbonatoburrofarinalievito di birrasale grossosalumisodazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bretzel fatti in casa

La ricetta bretzel fatti in casa è un piatto semplice e ricco di gusto. Si tratta di un classico tedesco che richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma il risultato è assicurato. I bretzel sono una delizia quando sono caldi e ancora umidi, accompagnati da una scelta di salumi. La loro forma tipica è un fiocco di pasta lievitata che viene poi cotta in acqua bollente con bicarbonato.

La ricetta bretzel fatti in casa richiede un impasto di farina, lievito di birra, zucchero, sale e acqua tiepida. L’impasto deve poi riposare per circa due ore prima di essere diviso in palline da lavorare. Ogni pallina deve essere fatta a forma di serpentello e lasciata riposare per altri trenta minuti.

  • Mettere la farina su una spianatoia con lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungere man mano gli 200 ml di acqua tiepida e continuare ad impastare incopriando poco per volta la farina, lavorando fino a quando si ottiene un panetto. Unire il burro fuso e continuare ad impastare per alcuni minuti.
  • Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare per circa 2 ore.
  • Trascorse le 2 ore dividere l’impasto in 8 palline uguali, lavorerò dandole la forma di un serpentello lungo 50 cm circa, dandole la classica forma dei bretzel come se vorreste fare un fiocco.
  • Portare ad ebollizione 3 litri di acqua con il bicarbonato, immergere un bretzel per volta, lasciandolo cuocere per meno di un minuto.
  • Preparare una teglia con carta forno e lasciare riposare i bretzel per 30 minuti. Mettere i bretzel sulla teglia e cuocerli in forno a 220° per 20 minuti.
  • Servire i bretzel caldi e accompagnati da un salume di vostro gradimento.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pasta alla pizzaiola

    Pasta alla pizzaiola


  • Pomodorini confit in friggitrice ad aria

    Pomodorini confit in friggitrice ad aria


  • Zapiekanka, street food polacco

    Zapiekanka, street food polacco


  • Crema di fagioli con maltagliati

    Crema di fagioli con maltagliati


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.