- Unire in un contenitore vetroso 500 g di carne di cervo tagliata a bocconcini con olio, 200 ml di vino rosso, cipolla, carota, sedano tritati, alloro, rosmarino, timo, salvia, due chiodi di garofano, ginepro e un cucchiaino di pepe.
- Chiudere e lasciare marinare la carne per 24 ore in frigo, mescolando a metà tempo.
- Riprendere la carne, scolare e sciacquarla velocemente sotto l’acqua fredda.
- In una casseruola, rosolare le verdure tritate con olio extravergine, aggiungendo pezzetti di carne e lasciandoli colorire su entrambi i lati.
- Aggiungere il fondo di marinata filtrato e far evaporare il vino a fiamma bassa, unendo brodo man mano se necessario.
- Coprire la casseruola e proseguire la cottura a fuoco dolce per 1½ ora, finché la carne risulta tenera.
- Frullare le verdure residui con il fondo di cottura per creare una salsa densa, da servire a parte o mescolata ai brasati.
- Impiattare il piatto, distribuendo generosamente la salsa aromatica su ogni porzione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.