I sapori di base sono rappresentati dalle cipolle, dalle carote, dal sedano e dagli aromi di alloro e scalogno, che si combinano con il sapore intenso del vino Barolo e il grasso della carne rossa, che è il fondamento del piatto.
Per avere un risultato ottimale è importante utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Il piatto è quindi da considerarsi un evento gastronomico, proprio per la sua riuscita e il suo gusto, che richiama subito il gusto dei sapori ricchi e tradizionali.
Preparazione
- Si inizia tagliando la cipolla e il sedano in piccoli pezzi e mettendoli ad ammorbidirsi per mezz’ora in una casseruola con olio d’oliva.
- Dopo di che, si aggiunge il carote tagliati in piccoli pezzi, il scalogno, alloro e qualche cucchiaio di brodo vegetale per tostare leggermente gli ingredienti in una casseruola.
- Quindi, si aggiunge il cappello del prete, staccare olio ad un lato, per poterlo polpa.
- Si aggiunge farina, mescolando bene, per non formare gocce non appetitose. Aggiungere sale e un pizzico di pepe per regolare la piatto.
- Si aggiunge quindi il vino Barolo e il brodo vegetale, in proporzione di 2:1
- Portare a ebollizione, poi lasciare cuocere per una ora e mezza, a fuoco basso, facendo in modo che la carne si faccia morbida, ma non si rompa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.