Per realizzare la ricetta Borragine: un dono della terra per salute e palato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Borragine: un dono della terra per salute e palato
burroformaggio gorgonzolaparmigianoricottasalvia
Preparazione della ricetta
Come preparare: Borragine: un dono della terra per salute e palato
La ricetta Borragine: un dono della terra per salute e palato è un’esperienza culinaria che combina il gusto della natura con le proprietà benefiche di questa pianta. In Basilicata, dove la borragine cresce abbondante, le tradizioni culinarie la vedono come un ingrediente fondamentale per piatti deliziosi e salutari. I ravioli ripieni di borragine sono un esempio di come questa pianta possa essere utilizzata in cucina.
Questa ricetta racchiude i sapori caratteristici della borragine, uniti a quelli di ricotta, gorgonzola e parmigiano. Il risultato è un piatto leggero e rinfrescante, ideale per le giornate primaverili. Solitamente, viene gustato come piatto principale, accompagnato da un condimento di burro e salvia.
Mescola bene la ricotta, la borragine cotta, il gorgonzola e le noci per ottenere un impasto saporito e cremoso.
Usa questo impasto per riempire i tuoi ravioli, che poi scolerai e condirai con burro, salvia e una spolverata di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Tartare di tonno con crema di piselli, un secondo leggero
Risotti di pesce
Mousse di mozzarella e pomodorini confit
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!