Ingredienti per Bonarda o barbera? la sfida dei vini dell’oltrepò pavese
- carosello
- coppa
- formaggi
- funghi
- lasagne
- pancetta
- pasta fresca
- salumi
- spezie
- uva
- vaniglia
- vino rosso
Preparazione della ricetta
Come preparare: Bonarda o barbera? la sfida dei vini dell’oltrepò pavese
Nel cuore della Lombardia, l’Oltrepò Pavese rappresenta uno dei territori vinicoli più autentici e generosi d’Italia. Due vini tra i più rappresentativi di questo territorio sono la Bonarda e la Barbera, vini rossi profondamente diversi ma entrambi capaci di raccontare l’anima dell’Oltrepò attraverso il gusto. Ecco come combinarli in un piatto unico.
La ricetta si presenta come un complesso di sapori e profumi che si intrecciano tra loro, offrendo un’esperienza gustativa unica. Il frutto secco, le spezie e le note floreali della Bonarda si uniscono alle note di frutta matura e di terreno della Barbera, creando un’armonia di sapori che deve essere gustata calda.
- Per iniziare, maciniamo le lasagne fresche con la pasta fresca, il carosello, la coppa, i formaggi, i funghi, la pancetta, i salumi e le spezie.
- Adagiamo in una portata una giusta quantità di ragù, preparato con l’uva e il vino rosso. La sfida è quella di equilibrare i sapori e le consistenze, per raggiungere un’armonia perfetta.
- Stiriamo il tutto e otteniamo un sapore complesso e coinvolgente, che richiede un piatto dal gusto forte.
- La sfida è quindi quella di trovare il giusto equilibrio tra i sapori, per offrire un’esperienza gustativa unica e coinvolgente.
- La domanda è quindi: Bonarda o barbera? La risposta la troverete in questo piatto, che rappresenta la sfida dei vini dell’Oltrepò pavese.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.