I bomboloni con crema pasticcera sono una variante più elaborata dei classici bomboloni che vengono solitamente fritti. Invece, questi dolci vengono cotti al forno, il che rende il piatto più leggero e cremoso. Il sapore della crema pasticcera si unisce in modo perfetto al gusto morbido dell’impasto, creando un’esperienza gustativa unica.
Per preparare questi bomboloni con crema pasticcera cotti al forno, è necessario impastare gli ingredienti giusti e lasciarli lievitare prima di cuocerli. Ecco i passaggi principali per preparare questo piatto delizioso:
- Scaldate leggermente il latte nel microonde o in un pentolino, poi in una tazza versate il latte e scioglietevi all’interno il lievito di birra fresco insieme ad un cucchiaino di zucchero.
- Impastate tutti gli ingredienti nella ciotola, come farina, uova, zucchero, buccia grattugiata di un limone ed il latte con all’interno il lievito sciolto.
- Aggiungete il burro freddo a pezzetti e proseguite ad impastare fino a quando l’impasto lo avrà assorbito completamente e sarà diventato elastico ed omogeneo.
- Lasciate riposare l’impasto coperto da un canovaccio fino a quando avrà raddoppiato il volume.
- Riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per pochi minuti. Stendete con un mattarello l’impasto dello spessore di un 1cm e mezzo circa.
- Ricavate tanti tondi con un coppa pasta e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Lasciate lievitare nuovamente per circa un’ora, poi spennellate la superficie con un goccio di latte o un tuorlo d’uovo.
- Cucinate per circa 10 – 15 minuti a 180 gradi nel forno statico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.