Bombette integrali con broccoletti e tacchino

Per realizzare la ricetta Bombette integrali con broccoletti e tacchino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Bombette integrali con broccoletti e tacchino

Ingredienti per Bombette integrali con broccoletti e tacchino

agliobroccolettiburrofarina 00farina integraleformaggio granalievitolievito di birramacinato di tacchinoolio d'oliva extra-verginepanepeperoncino in polveresaletacchinozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bombette integrali con broccoletti e tacchino

La ricetta Bombette integrali con broccoletti e tacchino è una deliziosa alternativa alle tradizionali pizzette. Queste bombette hanno una consistenza più morbida e gonfia, grazie a una lievitazione prolungata. Il condimento utilizzato è semplicissimo: broccoletti saltati in padella e macinato di tacchino, il tutto condito con grana e pangrattato e peperoncino.

Il piatto è caratterizzato da un sapore rustico e appetitoso, con una combinazione di sapori che si sposano perfettamente tra loro. La croccantezza della superficie e la morbidezza interna rendono queste bombette irresistibili.

Per preparare le Bombette integrali con broccoletti e tacchino, seguite questi passaggi:

  • In una terrina, setacciate 200 gr di farina integrale e sciogliete 1 cubetto di lievito di birra in 150 ml di acqua tiepida con un po’ di zucchero, poi unite le farine e iniziate a impastare.
  • Aggiungete l’acqua tiepida rimasta, il burro sciolto e il sale, e impastate energicamente fino a ottenere un panetto morbido e elastico.
  • Lavorate l’impasto per 1 ora coperto a campana, poi prelevate dei pezzi di impasto del peso di 50 gr l’uno e arrotolateli su un piano di lavoro per ottenere delle palline.
  • Disponete le palline distanti tra loro su una leccarda ricoperta con carta da forno e fatele riposare in forno spento coperte da un canovaccio umido fino a quando non avranno raggiunto il doppio del volume.
  • Preparate il condimento saltando i broccoletti lessati in padella con aglio, peperoncino e sale, poi lasciateli intiepidire.
  • Praticate una fossetta al centro delle bombette, riempitela con i broccoletti e il macinato di tacchino crudo, salate leggermente e spolverate con pane grattugiato, grana e peperoncino.
  • Infornate a 200° per 20′ circa, azionate la funzione grill per dorare la superficie.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.