I bocconotti sono dei buonissimi dolcetti tipici, composti da una morbida e squisita pasta frolla alle mandorle che ricopre un ripieno di Nutella. Questa ricetta è caratterizzata da un equilibrio tra i sapori dolci e croccanti, grazie all’utilizzo di mandorle e zucchero.
- Sbriciolate finemente le mandorle e addizionatele con una quantità di zucchero in grado di assorbire le sostanze grasse; miscelate quindi il composto ottenuto con il tuorlo d’uovo.
- Unite alla farina la scorza del limone grattugiata finemente e versatela sulla spianatoia in modo da formare una fontana; all’interno dell’incavo mettete l’impasto di mandorle, zucchero e tuorlo.
- Aggiungete il burro ammorbidito, poco latte, l’uovo intero, un pizzico di sale e lavorate per pochi minuti tutti gli ingredienti così da ottenere un impasto omogeneo, ma non ancora elastico.
- Disponete gli stampini che avete a disposizione sul tavolo e imburrateli e infarinateli per bene. Ungetevi le mani d’olio per maneggiare l’impasto e foderate con la pasta ottenuta le appositeforme.
- Riempite i bocconotti con un cucchiaino colmo di Nutella e ricopriteli con un disco di pasta.
- Accendete il forno a 180 gradi e disponete i bocconotti in una teglia. Fate cuocere per 20-25 minuti circa, trascorso il tempo, tirate la teglia dal forno e disponete i dolcetti su un vassoio.
- Lasciateli raffreddare e spolverateli con lo zucchero al velo e servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.