Una valida alternativa ai soliti nuggets, questi bocconcini di pollo sono veramente semplici da preparare ed anche veloci, grazie alla panatura realizzata con semi vari e pangrattato. La ricetta offre la possibilità di utilizzare solo l’albume anzichè l’uovo intero e di friggere il pollo in olio di semi di girasole, garantendo un fritto asciuttissimo e più leggero.
Per preparare il piatto, iniziando a prendere il petto di pollo, privatelo delle cartilagini, degli ossicini e del grasso. Quindi tagliatelo a cubetti della dimensione che preferite. In una terrina capiente, unite 200 gr di pangrattato ai semi di girasole, di lino e di zucca, e mescolateli bene.
- Inserire gli albumi in una terrina capiente e aggiungere 3/4 cucchiai di acqua e un pizzico di sale.
- Sbattete gli albumi leggermente con una forchetta fintanto che fanno una bella schiumetta, ma non montano.
- Prenete i bocconcini di pollo e passateli prima negli albumi e poi nella panatura, pressandoli bene per fare aderire il mix di pane e semi al pollo.
- Scaldate l'olio di semi di girasole e quando comincia a fare le bollicine iniziate a friggere i bocconcini di pollo, pochi pezzi alla volta, su fuoco medio ridotto al minimo.
- Ricordate che il pollo deve cuocere bene ma la panatura non deve bruciare, perciò immergeteli quando l'olio è caldissimo, poi abbassate la fiamma per proseguire la frittura almeno 3/4 minuti per lato.
- Scolate i bocconcini di pollo su della carta assorbente, salate e serviteli ben caldi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.