- Preparate un soffritto con cipolla, carota e sedano tagliati finemente, rosolandoli in padella con un filo d’olio. Aggiungete un spicchio d’aglio sgusciato ma intero, mescolando fino a quando la verdura non si appassiona, quindi eliminate l’aglio.
- Rifletté i pezzi di petto di pollo e rosolateli a fiamma media per 5 minuti, in modo che si colorino leggermente ma non si induriscano.
- Aggiungete un rametto di rosmarino fresco e due fette d’alloro appena spezzate. Sfumate con il vino bianco, lasciandolo evaporare per due minuti per ridurlo della metà e intensificare l’alcolica.
- Mescolate i pomodorini tagliati a metà e riscaldate, poi coprite con abbondante acqua calda per coprire gli ingredienti. Regolate di sale e incorporate il pizzico di zucchero. Portate a ebollizione, riducete il fuoco e cuocete per 25-30 minuti con coperchio, fino a quando il sugo si ridurrà e il pollo diventerà tenero.
- A cinque minuti di cottura conclusa, integrate le olive nere, mescolate per diffonderne il sapore e proseguite per completare il tempo previsto.
- Rimuovete l’alloro e il rosmarino, se necessario. Servite immediatamente, accompagnando ciascun boccone con i sapori aromatici del sugo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.