Per realizzare la ricetta Bocconcini di Palamita alla Mediterranea nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Bocconcini di Palamita alla Mediterranea
Come preparare: Bocconcini di Palamita alla Mediterranea
La ricetta Bocconcini di Palamita alla Mediterranea è un’interpretazione semplice e sapiente di un piatto a base di pesce piccione, come la palamita, spesso sconosciuta ma particolarmente economica e gustosa. L’armonia tra ingredienti mediterranei come aglio, capperi e olive taggiasche ne fa un secondo squisito e veloce, adatto a una cena leggera ma soddisfacente. La palamita o il tonno fresco diventano bocconi croccanti fuori e teneri dentro, abbracciati da salse aromatiche con un retrogusto piccante dei capperi e la freschezza dei pomodorini. L’economia e la ricerca del gusto genuino sono al cuore di questa proposta, che rivela la fragilità del pesce, da scelto fresco e intatto per evitare consistenze dure o secche.
Cosparsi i cubetti di palamita o tonno fresco con un pizzico di farina, tenendoli leggermente soffice per evitare di annullarne la morbidezza.
Nella padella calda, scaldate olio extravergine e fatelo infondere con un spicchio di aglio schiacciato: aggiungete i capperi dissalati e le olive taggiasche tritate a dadini, mescolando delicatamente.
Incorporate i pomodorini mondati a cubetti e fateli appassire a fiamma bassa, fino a quando si staccheranno lievemente.
Mettete i bocconcini di pesce nella salsa, rivoltandoli prontamente da entrambi i lati per sigillarli, per non oltrepassare i 1 minuto per lato.
Scaldate il vino bianco secco separatamente, poi sprizzatelo sulla padella e fatelo sobbollire per far evaporare l’alcol, integrando gli aromi.
Rosolate il pesce a fiamma viva per 2-3 minuti, controllandone la cottura: la carne dovrà risultare opaca ma non grigia, per non indurirla.
Spegnete prima che i bocconcini siano completamente pronti, in quanto il residuo calore finirà la cottura evitando strascichi.
Consegnavi un piatto caldo, con il pesce croccante all’esterno e soffice dentro, accostato ad una salsa composta da capperi, olive e pomodorini. Servitelo come secondo in abbinamento con contorni agrodolci oppure come antipasto a base di frutti di mare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!