Biscottini assortiti di pasta frolla

Per realizzare la ricetta Biscottini assortiti di pasta frolla nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Biscottini assortiti di pasta frolla

Ingredienti per Biscottini assortiti di pasta frolla

burrocioccolato fondentefarinagranomarmellatanutellapasta frollatuorlo d'uovouovavanillinazucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Biscottini assortiti di pasta frolla

La ricetta Biscottini assortiti di pasta frolla è un classico della pasticceria che unisce tradizione e varietà. Questi dolci sono ideali come dessert o merendine grazie a una pasta frolla croccante e friabile, realizzata con burro freddo, uova e zucchero semolato, arricchita da sapori distinti: cioccolato fondente, marmellata e Nutella. Gli occhi di bue infilati, i ferri di cavallo croccanti e le crostatine farcite soddisferanno gusti differenti, riflettendo l’idea di versatilità che rende questa ricetta perfetta per cene o feste. Il sapore aromatico della frolla si accompagna bene a gusti dolci e cremosi, creando un equilibrio tra levità e intensità.

  • Disporre la farina in un’impastoia, aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e, con le dita, sburrare l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
  • Mescolare velocemente l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero semolato e la vanillina per unire gli ingredienti. Evitare di impastare a lungo per mantenere la freschezza.
  • Avvolgere l’impasto in pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
  • Stendere la pasta sfarinando la superficie, usare taglia-biscotti di diverse forme. Per gli occhi di bue, incidere il centro metà dei biscotti con un tagliapaste più piccolo, cospargendoli con un forchetta.
  • Cucinare a 180°C per 5-10 minuti, controllando la cottura costante. Lasciar raffreddare su una gratella non metallica.
  • Per le farcite: riempire i biscuit interi con marmellata o Nutella, e coprirli con quelli bucati. Per i ferri di cavallo, modellare rotolini incurvati, cuocerli e intiepidire le estremità in cioccolato fuso.
  • Per le crostatine, cuocere metà della pasta per formare gusci, riempire con marmellata e aggiungere un’ultima cottura. Spolverizzare tutti i biscottini con zucchero a velo prima di servirli.

    Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di pollo al forno

    Involtini di pollo al forno


  • Insalata di ceci e melanzane alla siciliana

    Insalata di ceci e melanzane alla siciliana


  • Frittata rovesciata con patate e funghi

    Frittata rovesciata con patate e funghi


  • Le migliori ricette con i funghi

    Le migliori ricette con i funghi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.