- Disporre la farina in un’impastoia, aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e, con le dita, sburrare l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
- Mescolare velocemente l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero semolato e la vanillina per unire gli ingredienti. Evitare di impastare a lungo per mantenere la freschezza.
- Avvolgere l’impasto in pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
- Stendere la pasta sfarinando la superficie, usare taglia-biscotti di diverse forme. Per gli occhi di bue, incidere il centro metà dei biscotti con un tagliapaste più piccolo, cospargendoli con un forchetta.
- Cucinare a 180°C per 5-10 minuti, controllando la cottura costante. Lasciar raffreddare su una gratella non metallica.
- Per le farcite: riempire i biscuit interi con marmellata o Nutella, e coprirli con quelli bucati. Per i ferri di cavallo, modellare rotolini incurvati, cuocerli e intiepidire le estremità in cioccolato fuso.
- Per le crostatine, cuocere metà della pasta per formare gusci, riempire con marmellata e aggiungere un’ultima cottura. Spolverizzare tutti i biscottini con zucchero a velo prima di servirli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.