I biscotti vegan alle nocciole sono un delizioso piatto ideale per la colazione o per un momento di merenda, grazie al loro sapore deciso e alla texture croccante. La ricetta è Vegan-Free, cioè non utilizza alcun prodotto di origine animale, rendendola perfetta per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana o vegan. Per rendere il dolce ancora più speciale, ho scelto di utilizzare lo sciroppo d’agave, un dolcificante leggero e naturale.
- Mettete nella planetaria col gancio a K (o a foglia) le farine con la margarina di soia morbida (oppure fatelo a mano e mettete in una ciotola). Lasciate amalgamare farina e margarina fino a che le farine non risulteranno sabbiate (un po’ a grumi).
- Quindi aggiungete il latte di nocciole, lo sciroppo, il lievito, il sale e lo zucchero di canna, le nocciole tostate e sminuzzate grossolane a coltello. Lasciate che si amalgami tutto bene.
- a questo punto mettete la frolla avvolta nella pellicola per almeno 1 ora in frigorifero.
- Trascorso questo tempo, accendete il forno a 180°C. Sulla spianatoia, aiutandovi col matterello, stendete una sfoglia piuttosto sottile e con un taglia biscotti ricavate tanti biscotti che andranno disposti sulle teglie ricoperte da carta da forno.
- Infornate fino a quando non saranno coloriti, quindi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.