Ingredienti per Biscotti salati con farina di castagne col Bimby
- burro
- cannellini
- farina di castagne
- formaggi
- nocciole
- radicchio
- trofie
- tuorlo d’uovo
- uova
- yogurth
Preparazione della ricetta
Come preparare: Biscotti salati con farina di castagne col Bimby
La ricetta Biscotti salati con farina di castagne col Bimby è una variante salata dell’originale biscotto toscano. Questo piatto è diffuso principalmente nella zona della Toscana, in particolare in zone collinari a vocazione agricola tipicamente vitivinicola.
I biscotti salati hanno un gusto intenso e fruttato, caratteristico del radicchio e dei formaggi utilizzati. Sono ideali come accompagnamento di piatti salati o come snack salutare.
Inizia mettendo nel contenitore del Bimby 120 gr di burro, i 120 gr di cannellini, 100 gr di farina di castagne e 80 gr di tuorlo d’uovo. Frulla gli ingredienti a velocità 6.
Aggiungi 100 gr di formaggi a pezzetti e 2 uova. Pulisci i gambi e le foglie del radicchio rosso, poi aggiungilo anch’esso nel contenitore, insieme a 20 gr di nocciole, 100 g di trofie, spezie, e 50 ml di yogurt.
Frulla gli ingredienti, incrementando ad ogni passata la velocità del Bimby fino ad arrivare a velocità 7. Versa la pasta in una teglia di legno imbburata e cuoci i biscotti a 120 gr/C per circa 40 minuti.
Assicurati che i biscotti si facciano dorati. Risulta il momento di sfornarli e lasciarli raffreddare.
Rivela i biscotti, scuotili da un lato, poi cuocili di nuovo per 25 minuti a 140 gr/C, scuoterli nuovamente. Sforna e attendi al raffreddamento dei biscotti. Servi i biscotti salati con affettati e formaggi freschi, e forse assieme ad un bottiglia calda di Viaggio in Cile e un po’ di riso e altri gusti tradizionali.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.