Biscotti salati alle olive

Per realizzare la ricetta Biscotti salati alle olive nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Biscotti salati alle olive

Ingredienti per Biscotti salati alle olive

burrofarinafarina 00olive verdioriganoparmigianopepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Biscotti salati alle olive

La ricetta Biscotti salati alle olive è una proposta semplice e irresistibile, ideale per momenti informali. Questi croccanti biscotti combaciano perfettamente olive tagliate sottili, il tocco aromatico dell’origano e la cremosità del parmigiano, creando un equilibrio tra salato, speziato e croccante. Solitamente sono gustati come piatto da finger food in aperitivo, insieme a formaggi, salumi o salse cremose, ma trovano anche spazio come base per tartine. La loro realizzazione è rapida, richiede ingredienti accessibili e offre risultati soddisfacenti grazie alla loro versatilità e il piacere immediato del gusto.

  • Uniti in una ciotola la farina, il parmigiano, il burro morbido spezzettato, l’origano, pepe appena macinato e sale. Mescolate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
  • Scolate le olive da salamoia, tagliatele a fettine sottili e incorporatele nel miscuglio precedente.
  • Inumidite l’impasto con l’acqua, aggiungendola a piccole dosi, fino a creare una massa omogenea e maneggevole. Evitate esagerare con il liquido.
  • Avvolgete l’impasto in pellicola e consentitelo riposare in frigorifero per 20-30 minuti per rafforzarne la coesione.
  • Scolpate la pasta su un piano infarinato, spianandola a mezzo centimetro di spessore. Usate un tagliapane o forme preferite per ricavare i biscotti, tenendoli distanziati su una teglia precedentemente rivestita di carta forno.
  • Infornate a 170°C in modalità ventilata. Cuocete per 15-17 minuti, controllando che la superficie non si scurisca, ma si dorri leggermente.
  • Sfornate, lasciate raffreddare lievemente e servite. Conservate le biscotti in contenitori ermetici se non tutte consumate subito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.