La ricetta è adatta per chi ama i biscotti leggeri e non troppo elaborati. Il modo in cui viene gustata solitamente è con un po’ di caffè, o in alternativa con una tazza di latte caldo.
Questa ricetta è facile e veloce da realizzare, perfetta per la stagione natalizia. Con la sua semplicità e sapore tutto americano, il piatto di biscotti “Pan di Zenzero” è un vero e proprio classico.
La ricetta è adatta per chi vuole preparare un piatto leggero e gustoso che sia facile da preparare.
Per realizzare questa ricetta servono circa 50 biscotti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
- Iniziamo preparando lo sciroppo di zucchero. In un pentolino mettiamo l’acqua e facciamo sciogliere lo zucchero a fuoco basso, dopodiché facciamo raffreddare e mettiamo da parte.
- Uniamo in una ciotola la farina, lo zenzero, la cannella, il bicarbonato e mettiamo da parte.
- Lavoriamo in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna con l’aiuto di una planetaria o con una frustina elettrica, finché il composto non risulterà spumoso, dopo aggiungere lo sciroppo di zucchero freddo e mescolare bene.
- Aggiungere la melassa, un cucchiaio alla volta e mescolare bene ogni volta.
- A questo punto aggiungere le polveri un po’ per volta setacciando, e mescolare bene finché il composto non diventerà piuttosto consistente.
- Ricoprire il composto con una pellicola trasparente, schiacciarlo e metterlo a riposare in frigo per circa 20 minuti.
- Tirare fuori il composto dal frigo, lavorarlo un pochino tra le mani e poi su una spianatoia infarinata stenderlo con un diametro di circa 2/3 mm.
- Utilizzare una formina tagliabiscotti di omino pan di zenzero e disporre i biscotti su di una placca da forno ricoperta di carta forno, infornare per circa 10 minuti a forno preriscaldato 150° (forno elettrico ventilato) o finché non saranno dorati.
- Tolti dal forno, fare raffreddare completamente su una gratella.