Biscotti farciti con crema al rum

Per realizzare la ricetta Biscotti farciti con crema al rum nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

BISCOTTI FARCITI CON CREMA AL RUM

Ingredienti per Biscotti farciti con crema al rum

burrofarinafarina manitobalattelimonipasta frollarumtuorlo d'uovouovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Biscotti farciti con crema al rum

La ricetta BISCOTTI FARCITI CON CREMA AL RUM

I biscotti farciti con crema al rum sono un piatto tradizionale dell’Italia centro-settentrionale, particolarmente apprezzati durante le feste e le occasioni speciali. Questi deliziosi biscotti farciti con un cremoso ripieno al rum sono l’ideale per concludere un pasto in compagnia di amici e familiari. La tipica combinazione di sapori e profumi, a base di burro, limoni e rum, offre una esperienza gustativa unica e inebriante.

  • Pesare 250g di burro e lo zucchero, mescolare fino ad ottenere un’unica massa soffice. Aggiungere 1 uovo e 1 tuorlo, mescolare fino a quando non saranno ben incorporati. Setacciare 100g di farina e 50g di farina Manitoba, aggiungerle al composto e mescolare finché non si ottiene un impasto liscio.
  • Ammoreggiare il composto e formare un cilindro. Lasciare riposare il composto per 30 minuti. Dividere l’impasto in 4 parti uguali e stendere ciascuna parte su una superficie infarinata.
  • Preparare la crema al rum, bollendo 100ml di latte con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di rum. Aromare con la scorza di 1 limone e fare raffreddare. Montare 2 uova e aggiungere la crema al rum, mescolare fino a quando non si ottiene una crema soffice.
  • Disporre la crema al rum sulla superficie dell’impasto e arrotolare il biscotto. Riporre i biscotti in frigorifero per almeno 30 minuti. Fornire a 180°C per 20-25 minuti.
  • Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.